Come scegliere una pentola a pressione: consigli utili

Se siete sul mercato per un nuovo apparecchio di cottura, potreste essere curiosi di sapere quali sono i diversi tipi di pentole a pressione disponibili per l’acquisto. Negli anni passati le principali scelte di cottura disponibili erano pentole a pressione a gas o elettriche. Non c’era molta scelta nelle dimensioni o nel design e la cottura era di solito un sistema a un bruciatore. Oggi ci sono diversi tipi di pentole a pressione, ognuno dei quali ha caratteristiche diverse che si rivolgono ai vari gusti dei cuochi. Tuttavia, prima di iniziare la ricerca di una nuova pentola a pressione, si dovrebbe decidere solo che tipo di cottura si ha intenzione di fare con esso e quanto grande di una pentola o padella è necessario per preparare il cibo.

I due tipi fondamentali di pentole a pressione sono a vapore ed elettriche. Le unità a vapore sono generalmente le più grandi delle due e sono destinate a soddisfare le esigenze delle cucine domestiche di grandi dimensioni. Con le pentole a pressione a vapore, il cibo da cuocere viene messo in una pentola sigillata e la pressione viene rilasciata da una piccola valvola lungo la parte superiore dell’unità. La cottura a vapore è il metodo preferito per cucinare la maggior parte degli alimenti negli Stati Uniti, in Europa e in Australia, anche se, in alcune zone come la California, i ristoranti preferiscono utilizzare pentole a pressione elettriche a causa della facilità di controllo. Le pentole elettriche consentono la cottura a temperature più elevate rispetto alle unità a vapore e sono in genere utilizzate per bollire, cuocere a vapore e friggere.

Le pentole a pressione possono essere spesso di varie dimensioni, e si va dalle piccole unità ai grandi modelli commerciali che possono preparare anche delle notevoli quantità di cibo. Ci sono pentole a ciotola singola, così come pentole a ciotola doppia e separata che possono essere utilizzate per cucinare due diversi alimenti contemporaneamente, o per preparare stufati, zuppe e altri grandi piatti. Il tipo di pentola a pressione che si sceglie dipende dai tipi di alimenti che si stanno preparando, sia per l’uso in un ambiente residenziale o in un ristorante. In genere, le pentole a pressione più grandi hanno più caratteristiche dei modelli più piccoli, che permette ai cuochi una maggiore flessibilità nel controllo dei livelli di pressione e dei tempi di cottura.

Scegli di cliccare qui per leggere e studiare l’argomento con maggior precisione su questo sito dedicato

Aggiungi ai preferiti : permalink.